La riconoscenza è la cosa più bella di tutte – Paolo Sorrentino

Testo di: Lucia Senesi

 

“Ma come è stato bello, Carla, il tempo in cui l’ingenuità era una risorsa e l’ignoranza un concentrato di saperi.”

P.Sorrentino-L.Bigazzi

Questa resta, per me, la cosa più bella che abbia mai scritto Paolo Sorrentino (Hanno tutti ragione). E la uso per dire che, a prescindere da come andrà stasera, noi a quest’uomo dovremmo dire grazie. Per tutto quello che ci ha regalato con i suoi lavori, per le emozioni che ci ha fatto provare, per i silenzi e per i tempi lunghi, per le citazioni colte e per quelle personali. Grazie. Perché in una società che porta avanti solo il culto dei vincitori, ha avuto la forza di affermare quello degli sconfitti. Grazie. Perché ha saputo metterci di fronte agli occhi specchi in grado di farci riflettere e, magari, di indurci ad un’autoanalisi. Grazie. Perché in un Paese interessato solo alla forma e all’immagine, ha ostinatamente contrapposto la sostanza. Grazie. Perché ha usato spesso parole dure, ma senza perdere, mai, la cognizione del garbo e la delicatezza del bambino. Grazie. Perché ogni volta lascia il lettore (e lo spettatore, N.d.R., cito liberamente Pasolini) tutto piagato d’un bruciore di lacrime, benché non sia sentimentale mai, in nessun momento. Grazie.

Perché la riconoscenza è la cosa più bella di tutte (This must be the place). Grazie.

 

One comment

  1. in effetti ogni volta che lo penso e succede spesso, ho il rimpianto di non avergli mai scritto ciò che ha suscitato in me, e anche semplicemente profondamente, grazie.
    di scrivere quella mail non ho mai avuto il cuore, pensando che ne ricevesse migliaia e che tutte le parole fossero già state dette e che non si poteva che rimanere in un meravigliato emozionato silenzio. perchè i suoi film mi hanno segnato, mi sono riconosciuta, ho pianto e mi sono emozionata, mi hanno fatto riflettere e fare autocritica, sono andati dritti dritti al centro. riesco a citare a memoria interi spezzoni tanto hanno risuonato, e non mi era mai successo, con questa potenza..allora grazie paolo sorrentino, orgogliosa di aver fatto la tua conoscenza e grazie lucy per il tuo spronarci
    cristina

    Mi piace

Rispondi

