L’amore è quella cosa lì – Pasolini e Oriana Fallaci

Testo di: Lucia Senesi

Ultimamente sto pensando molto a Pasolini e a Oriana Fallaci; e li sto pensando insieme. E mi è venuta voglia di rivedere Comizi d’amore, perché a un certo punto c’è uno scambio fra i due, che è una delle cose più tenere che io abbia mai visto.

 

comizid'amore

 

Dice Pasolini: “Insomma un piccolo matrimonio, un noioso piccolo matrimonio proletario, piccolo borghese, è una grande alternativa alla ricchezza?

La Fallaci risponde così: “Io direi di no. Perché se tu vai ad intervistare delle operaie che escono da una fabbrica, ottieni delle risposte che assomigliano molto alle mie. Non si può assolutamente negare che le operaie che lavorano in una fabbrica, hanno rapporti con i loro compagni di lavoro, escono con i loro compagni di lavoro, con un altro uomo… godono di una libertà sessuale, di una disinvoltura sessuale e sentimentale che già pochi anni fa era sconosciuta.”

Interviene Pasolini: “A Milano, Fallaci! A Milano! Ma il sottoproletariato calabrese, per esempio?”

E succede una cosa molto bella. Oriana Fallaci, questa donna forte e ostinata, dal volto serio e impegnato a far valere la propria idea, si ferma a pensare. Tace un secondo. Capisce che il suo interlocutore la sta facendo ragionare da un altro punto di vista, che lei non aveva considerato. E come tutte le persone intelligenti, abbandona la pretesa di avere ragione. Di più, è contenta. In un istante cambia espressione e sorride come sorriderebbe una bimba di quattro anni. E dice: “E’ un altro pianeta.”

Ecco. Per me l’amore è quella cosa lì.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...