Non siate dunque come tutti – Dostoevskij

Testo di: Lucia Senesi

Qualche giorno fa stavo parlando con il mio amico Pierre, che è un monaco francese ex professore di Lettere antiche, di Céline, Camus e Sartre. E gli dicevo che, secondo me, questi tre autori seguono una linea esistenzialista, che è quella tracciata da Dostoevskij. In genere per gli scrittori francesi non è così: pensiamo a Proust, Flaubert, Balzac, Zola; tutti autori che si occupano del rapporto fra l’individuo e la società. Dostoevskij è, sì, anche lui interessato all’individuo all’interno della società, ma lo è prima di tutto all’individuo stesso e alla denuncia della sua condizione umana. In questo senso Céline, Camus e Sartre lo seguono e si dimostrano, concedetemi la sciocca espressione, poco francesi.

E Pierre mi diceva di trovarsi d’accordo, che era una riflessione interessante. “Però c’è una cosa, Lucia, che c’è in Dostoevskij e non c’è in Sartre. E neanche in Camus e Céline, sai?” Immaginate mentre lo dice con il suo accento francese, anche se ha un ottimo italiano.

“E cos’è Pierre?”

Pierre sorride e dice: “La luce. In Dostoevskij c’è la luce.”

 

dostoevskij_ppiano_bnR439

 

 

” “Il diavolo si è incarnato in questo amor proprio”, aggiunse Alesa, senza sorridere affatto, come invece si aspettava Kòlja, che lo guardava attento.

“Voi siete come gli altri.” concluse Alesa, “cioè come molti altri, ma non bisogna essere tutti uguali, ecco.”

“Anche se sono tutti così?”

“Si, anche se sono tutti uguali. Almeno voi siate diverso. Del resto è così: per esempio ora avete ammesso senza vergogna un vostro difetto e persino un lato ridicolo. Ma oggi chi ha questa consapevolezza? Nessuno, e nessuno sente più il bisogno dell’autocritica. Non siate dunque come tutti; non siatelo, anche se doveste essere il solo.” “

Fëdor Michajlovič Dostoevskij, I fratelli Karamazov

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...