#WomenAgainstFeminism: le donne che negli USA non hanno “bisogno” del femminismo!

“Qualcuna parla di “tendenza ancillare” e “sottomissione” e io penso che parlare in questi termini riferendosi alle donne che hanno altre opinioni sia un po’ sessista. Perché non gli viene neppure riconosciuta la legittimità di una visione autodeterminata. Quando una donna scrive “io non sono femminista perché non sono una vittima” invece che bestemmiarle contro bisognerebbe capire chi e perché le ha imposto di sentirsi tale se invece ritiene di non esserlo. “

Al di là del Buco

tumblr_n96mh7MwIu1syitgfo1_500

Molte donne stanno partecipando – a volte insultandosi reciprocamente – all’iniziativa lanciata da un Tumblr e su Twitter con l’hashtag #womenagainstfeminism. Partecipano donne che ribaltano la scritta “io ho bisogno del femminismo perché” sostituendolo con un “io non ho bisogno del femminismo perché eccetera“. In rete scorre la polemica. In entrambi i casi si attraversano argomenti stereotipati. Vale per quelle che dicono di non avere bisogno del femminismo e quelle che dicono di averne bisogno. Le prime, in molti casi, sembrano forti e determinate anche se ogni tanto ricalcano tristi luoghi comuni e le seconde appaiono come vittimiste e ancora lì a macinare cliché.

View original post 1.208 altre parole

Rispondi

