E’ tutta colpa di Hamas, vero Israele? – Gideon Levy

Scritto da: Lucia Senesi

 

Oramai Gideon Levy e Amira Hass sono ufficialmente i miei giornalisti preferiti.

Gideon Levy per Hareetz. Non ve lo traduco tutto, lo farà sicuramente Internazionale domani. Giusto un assaggio:

 

“E’ così facile essere Israeliano; la tua tenera coscienza è pura come la neve appena caduta: E’ tutta colpa di Hamas. I razzi sono colpa di Hamas; questo può essere dato per scontato. Hamas ha iniziato una guerra, per nessun motivo; questo, addirittura, va da sé. Hamas è una violenta organizzazione terroristica, bestie in forma umana, nati per uccidere, fondamentalisti – e a parte questo, Signora Lincoln, com’è che è andata?

Circa 400.000 palestinesi sono sfollati. Più di 1.200 sono stati uccisi, circa l’80 per cento dei quali civili, la metà di questi sono donne e bambini. Circa 50 famiglie sono state cancellate, le loro case bombardate con loro dentro. Queste sono le dimensioni di un vero e proprio massacro. Ma le mani degli israeliani sono pulite e la loro coscienza è tranquilla – così tranquilla che potreste piangere. E’ colpa di Hamas. (…)

Hamas è una violenta organizzazione terroristica? Com’è possibile che in questa guerra sia più colpevole dell’esercito israeliano? Soltanto perché non “bussa sul tetto” 80 secondi prima di distruggere una casa? Perché punta i suoi razzi contro i civili? Lo fa anche Israele, ma in modo molto più efficace. Perché vuole distruggere Israele? Quanti israeliani vogliono distruggere Gaza? In questo momento sappiamo tutti chi sta distruggendo chi.

Hamas è fondamentalista? Israele è sulla stessa strada. Hamas opprime le donne? Non è una bella cosa, ma è ciò che fa anche Israele, solo che lo fa in una comunità più grande.

Perché gli abitanti di Gaza hanno eletto Hamas, invece di una leadership moderata? Perché i moderati hanno provato a cambiare le cose, in ogni modo, e quello che hanno ricevuto è l’umiliazione e il negazionismo di Israele. Israele ha dato ai Palestinesi una ragione per scegliere la diplomazia dell’Organizzazione di Liberazione per la Palestina (PLO, ndt) piuttosto che la violenta resistenza di Hamas? La PLO li ha portati di un centimetro più vicino alla sovranità o alla libertà?

Che cosa ha portato il Presidente Mahmoud Abbas al suo popolo? Niente. Una foto con Barack Obama.

Io non sono un fan di Hamas, anzi. Ma il tentativo di Israele di addossare tutta la colpa su Hamas è scandaloso. La comunità internazionale giudicherà presto le atrocità di questa guerra. Hamas può essere rimproverata, meritatamente, ma Israele sarà condannato e ostracizzato molto di più. E poi gli Israeliani diranno: “E’ colpa di Hamas”. E il mondo riderà.”

 

gideon levy

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...