La via della Natura e la via della Grazia – Terrence Malick

Scritto da: Lucia Senesi

 

Il mio direttore della fotografia, per prendermi in giro, dice: “Non puoi davvero dire d’essere in confidenza con Lucia finché non t’ha obbligato a guardare The Tree of Life. Con lei. Il che esclude la possibilità per te d’addormentarti.”

E che cosa possiamo trarre da questa storia? A parte la totale mancanza di rispetto dei miei collaboratori nei miei confronti, è evidente. Che abbiamo attenzioni diverse, proprio come scriveva il mio caro Proust. Perciò esistono alcune (molte, in realtà) persone che si addormentano dopo venti minuti di film, ed altre (poche, ho paura) che, come me, arrivano a guardarlo anche tre volte nella stessa giornata.

Che volete… io ogni trenta novembre ringrazio il Signore per averci donato Terrence Malick, e ogni volta che ho il cuore stanco mi ricordo che questo essere umano ha girato The Tree of Life, e che qualunque cosa mi possa capitare, quel film inizierà sempre così:

 

“Le suore ci hanno insegnato che ci sono due vie per affrontare la vita: la via della Natura e la via della Grazia.

Tu devi scegliere quale delle due seguire.

La Grazia non mira a compiacere se stessa. Accetta di essere disprezzata, dimenticata, sgradita. Accetta insulti e oltraggi.

La Natura vuole solo compiacere se stessa e spinge gli altri a compiacerla. Le piace dominare, le piace fare a modo suo. Trova ragione di infelicità quando tutto il mondo risplende intorno a lei e l’amore sorride in ogni cosa.

Ci hanno insegnato che chi ama la via della Grazia non ha ragione di temere. Io ti sarò fedele, qualsiasi cosa accada.”

 

thetreeoflife

Rispondi

