L’Opera è un genere per ricchi? Non scherziamo. – Gli appuntamenti da non perdere

Testo di: Lucia Senesi

 

“L’opera lirica è popolare. Solo così diventa nobile. E invece si è un po’ come dire, per comodità o anche per una questione economica, molto imborghesita. E allora uccidi l’arte. Quando capti l’opera lirica come qualcosa di veramente popolare, come lo è sempre stata, allora è bellissima, allora si avvicina, si tatua meglio. Guai considerare l’opera lirica come qualcosa d’élite, guai! Perché diventa povera, almeno artisticamente.”

Così Antonio Albanese. Ma che c’entra lui con l’Opera?, direte. Ve lo spiego subito: finalmente ci siamo decisi a pensare ai bambini, e la Scala mette in scena un adattamento della Cenerentola di Rossini. Antonio Albanese partecipa al bel progetto, affidato ai giovani cantanti dell’Accademia, che sono giovani ma non meno preparati dei loro colleghi più grandi. Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di partecipare, semplicemente perché le cose belle stimolano i bei pensieri. Qui potrete trovare tutte le informazioni e le date del caso.

Sempre alla Scala, di questi tempi, trovate il balletto con lo splendido Roberto Bolle, perché non c’è Natale senza lo Schiaccianoci.

RobertoBolleSchiaccianoci

 

E infine, se avete un po’ di soldini da parte, vi consiglio il Don Giovanni di Mozart all’Opera National de Paris, in scena dal 15 gennaio al 14 febbraio, per almeno tre buoni motivi:

ErwinSchrottOperaParis

  1. Perché c’è Erwin Schrott, nelle vesti di Don Giovanni (non di Leporello, quindi dimenticatevi l’aria Madamina ma, si sa, non si può avere tutto dalla vita).
  2. Perché il Don Giovanni all’Opera di Parigi è il Don Giovanni all’Opera di Parigi.
  3. Perché la regia è di un certo Michael Haneke. Della serie: vedi questa cosa e poi muori.

Ecco un’idea sui prezzi:

OperaParisDonGiovanniprezzi

Felice Opera a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...