L’amore è tutto – Proust e Calvino

Scritto da: Lucia Senesi

 

“L’amore, nell’ansia dolorosa come nel desiderio felice, è l’esigenza di un tutto. Nasce e sussiste solo se resta da conquistarne una parte. Si ama solo ciò che non si possiede interamente.”

Marcel Proust, La prigioniera

 

“- Perché mi fai soffrire?

 – Perché ti amo.

Ora era lui ad arrabbiarsi: – No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.

– Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.

– Mi fai soffrire apposta allora?

– Sì, per vedere se mi ami.

La filosofia del barone si rifiutava di andare oltre: – Il dolore è uno stato negativo dell’anima.

– L’amore è tutto.

– Il dolore va sempre combattuto.

– L’amore non si rifiuta a nulla.

– Certe cose non le ammetterò mai.

– Sì che le ammetti, perché mi ami e soffri.”

Italo Calvino, Il barone rampante

Rispondi

